martedì 10 novembre 2009

La lettera dei genitori del Consiglio del II Circolo sugli effetti del riforma Gelmini

Ai Genitori eletti nei Consigli di Interclasse e di Intersezione
del II Circolo Didattico di Sesto Fiorentino


La nuova riforma della scuola ha portato alcune novità che ne hanno cambiato l’organizzazione:
1.Introduzione del maestro unico

2.Cancellazione delle compresenze degli insegnati di classe per recuperare ore da dedicare alle supplenze, oltre al piano di sostituzione già predisposto e ancora in uso, che prevede l’utilizzo delle ore di contemporaneità con gli insegnanti di inglese e di religione

3. Le insegnanti specialiste di lingua straniera insegneranno inglese nella propria classe e almeno in un’altra classe

4.Riduzione del personale A.T.A.

5.Riduzione del personale di sostegno

1. Nel nostro Circolo, grazie alla legge sull’autonomia, è stato deciso di mantenere la piena condivisione della responsabilità della classe, ossia la con titolarità delle due insegnanti di classe previste dal tempo pieno (che è diventato tempo prolungato), attribuendo a ciascun insegnante lo stesso orario d’insegnamento.

2. La cancellazione delle compresenze fra le insegnanti di classe, per recuperare un certo numero di ore di servizio dei singoli docenti da utilizzare per le supplenze brevi, cioè fino a 5 giorni, ha modificato l’organizzazione del lavoro in classe e lo svolgimento delle attività di tutta la scuola.
Nel nostro Circolo infatti sono state destinate a supplenza dal 38 al 41% circa delle ore di compresenza che negli anni precedenti erano state usate per:
- il recupero delle difficoltà di apprendimento degli alunni
- il sostegno e l’integrazione degli alunni diversamente abili
- lo svolgimento di uscite sul territorio, visite guidate e gite di fine anno
- le attività di informatica
- le attività di laboratorio a piccoli gruppi

Tuttavia, nonostante la riduzione dell’orario di compresenza, per questo anno saranno ancora garantite le principali attività inserite nel nostro POF, grazie allo sforzo del personale docente che si è organizzato con nuove modalità di lavoro, nuovi orari di servizio, orari flessibili, improvvisi cambi di turno, supplenze anche durante la mensa, recupero delle ore di supplenza non effettuate per rientri in classe…
Questo tipo di organizzazione permetterà la realizzazione di tutti quei progetti in cui i docenti hanno sempre creduto e che permettono ai bambini di star bene a scuola.

3. L’insegnante di classe abilitata all’insegnamento della lingua inglese da quest’anno dovrà insegnare inglese nella propria classe a almeno in un’altra.
Nel nostro Circolo abbiamo stabilito che per non perdere ore d’insegnamento dedicate alle altre materie si effettuerà una modularizzazione: il docente che “riceverà” la collega ad insegnare lingua straniera in classe sua, restituirà lo stesso numero di ore d’insegnamento alla classe di quest’ultima, curando approfondimenti di altre discipline o educazioni.
Nel nostro Circolo sono state assegnate 12 ore in meno di insegnamento di inglese e 12 ore in meno di insegnamento comune; ciò ha creato difficoltà di organizzazione degli orari, specie nel modulo tuttora esistente presso la scuola Lucio Lombardo Radice, dove è stato necessario usare ulteriormente le ore di compresenza per completare l’orario.

4. E’ stato ridotto il numero del personale A.T.A., tanto che in alcune scuole non è stato possibile garantire un numero sufficiente di persone che possano provvedere adeguatamente alla pulizia degli edifici scolastici, alla vigilanza ai piani e ai bagni.

5. Ogni insegnante di sostegno si occuperà di due bambini diversamente abili anche nei casi più gravi ed è diminuito complessivamente il loro numero.

I Rappresentanti dei Genitori al Consiglio di Circolo


Pregherei i genitori del I e III Circolo, se hanno documenti analoghi relativi alla situazione dei loro Circoli, di pubblicarli nel blog o di inviarmeli all’indirizzo coordinamentogenitorisesto@hotmail.com
Grazie.

Nessun commento: