mercoledì 11 novembre 2009

Scuola: Toscana, oltre 4 milioni per progetti integrati di area

La Giunta regionale della Toscana ha stanziato 4 milioni e 700 mila euro complessivi, da dividere tra le amministrazioni provinciali nel comparto scuola. Al finanziamento regionale si aggiungerà il cofinanziamento da parte dei Comuni interessati ai progetti. L'obiettivo e' quello di migliorare la qualità dell'educazione, puntando su innovazione e sperimentazione per ridurre così il tasso d i abbandono ed insuccesso.

Metà delle risorse sarà vincolata all'inserimento degli alunni disabili e svantaggiati, all'integrazione interculturale ed al contrasto dell'insuccesso scolastico. Il restante 50% sara' suddiviso tra interventi di educazione ambientale (10%) ed altri finalizzati allo sviluppo dell'autonomia di ricerca, sperimentazione ed innovazione nella didattica (40%).

Un'importante novità di quest'anno e' che la Giunta ha deciso di assegnare il 16 % delle risorse ai Comuni che hanno adottato la formula degli Istituti comprensivi, considerata particolarmente significativa per l'innovatività.

"La Regione - ha spiegato l'assessore all'istruzione Gianfranco Simoncini - e' interessata alla qualità della scuola, convinta che le persone e la loro crescita culturale siano il principale capitale sul quale investire e questo investimento e' particolarmente importante in momenti di crisi. Grazie alle sinergie messe in atto con i progetti di area possiamo aiutare le scuole, anche in questa fase di grave carenza di fondi causata dai tagli del governo, a portare avanti sperimentazioni e iniziative legate alle esigenze degli alunni e del territorio".

10 novembre
Da http://www.regione.toscana.it

Nessun commento: