venerdì 31 ottobre 2008

Consiglio Comunale aperto 10/11

Si comunica che lunedì 10 novembre alle ore 21.00 si terrà un Consiglio Comunale aperto presso la Saletta "5 Maggio" di Sesto Fiorentino su:

"Provvedimenti del Governo su Scuola, Università e Ricerca".

U.O. Atti Deliberativi

mercoledì 29 ottobre 2008

PROPOSTA: 30/10 bambini a casa

Per dire no alla "riforma" Gelmini domani, 30/10, teniamo, se possibile, i bambini a casa, anche quelli le cui maestre non fanno sciopero. E, per giustificazione: "a casa per la scuola". La "riforma" e' stata, come prevedibile, approvata, continuiamo a darci da fare.

30/10

PER CHI SCIOPERA MA NON VA A ROMA:

Giovedì 30 ottobre
sciopero nazionale della scuola

CORTEO CITTADINO

di STUDENTI-GENITORI- LAVORATORI

ore 9.30 piazza San Marco
Firenze


organizza:
Coordinamento genitori-insegnanti, Rete dei Collettivi Studenteschi, Assemblea d'Ateneo Dottorandi, Coordinamento studenti medi, Coordinamento insegnanti precari inoccupati (C.I.P.I SCUOLA), Università Europea in movimento, Personale tecnico amministrativo dell'Università di Firenze, RSU Università di Firenze, Collettivo ZTL, Assemblea Permanente di Lettere e Filosofia, Collettivo di Architettura, Assemblea di Novoli, …

martedì 28 ottobre 2008

Richiesta al Sindaco

Ricevo e pubblico:

Dal momento che ha dichiarato apertamente di essere dalla nostra parte contro il decreto Gelmini, perchè non chiediamo al Sindaco di prendere una posizione dichiarando al governo di rifiutare l'applicazione di tale decreto nel suo Comune?
Magari potrebbe mettersi d'accordo con altri sindaci di altri comuni che potrebbero fare altrettanto.
Sono autorità che rappresentano noi cittadini e che hanno sicuramente più voce di noi.
So che al nord è già stato fatto.

Claudia

lunedì 27 ottobre 2008

Appello per la difesa della scuola pubblica del Forum Insegnanti

Ricevo e pubblico:

Comunicato del Forum Insegnanti

PER L’UNITA’ DELLE LOTTE CONTRO TUTTE LE “LEGGI VERGOGNA”
SU SCUOLA E UNIVERSITA’

L’ Appello per la difesa della Scuola Pubblica ha raccolto ad oggi oltre 12.000 adesioni.

Firma e fai firmare contro il DL 137/08, la legge 133/08 e il PDL Aprea http://www.foruminsegnanti.it/appello2008

Il disegno che oggi colpisce pesantemente Scuola ed Università fa parte di una più vasta strategia d’attacco ai beni comuni che questo regime sta portando alle estreme conseguenze, ma che altro non è se non il continuum delle politiche sull’istruzione che si sono susseguite negli ultimi quindici anni con governi di diverso colore.
Le controriforme scolastiche ed universitarie, da Berlinguer ad oggi, sono tasselli di un più ampio e generale processo di smantellamento dello stato sociale. Le leggi sull’ autonomia didattica e finanziaria di Scuola e Università avevano ed hanno il preciso scopo di spianare il terreno alla devolution e alla privatizzazione dell’istruzione; se così non fosse lo Stato avrebbe dovuto aumentare piuttosto che diminuire la spesa scolastica com’è costantemente avvenuto nello stesso periodo, in cui però i finanziamenti agli istituti privati hanno seguito un trend inversamente proporzionale.
Il P.d.L Aprea attualmente in discussione in Parlamento è la summa di questo devastante progetto politico sviluppatosi nel tempo con complicità trasversali ed irrespondabili negligenze.
Le Scuole Statali assumeranno la forma giuridica di fondazioni di diritto privato, inoltre i concorsi pubblici per l’accesso ai ruoli saranno aboliti e sostituiti dall’assunzione diretta del personale da parte delle scuole. Una vera e propria infeudalizzazione aziendalistica associata ad una sorta di clientelismo legalizzato.
Contro tutte le leggi vergogna sulla scuola è stato lanciato l’ appello “Scuola Pubblica: un bene comune in grave pericolo” che ad oggi ha raccolto oltre 12.000 adesioni, significative non solo per la quantità ma soprattutto per la provenienza. E’ stato sottoscritto, infatti, da tantissimi docenti di ogni ordine e grado in molte scuole, da accademici, ricercatori, studenti, genitori e più in generale da quei cittadini che al di là della loro professione sono consapevoli del ruolo svolto nella società dalla Scuola dello Stato.
Toccherà al mondo della scuola militante e al grande movimento studentesco sorto e sviluppatosi in misura esponenziale in questi giorni, del quale cogliamo l’enorme portata e le notevoli potenzialità, il compito storico di organizzare una opposizione sociale, aggregando attorno alle Scuole e alle Università i lavoratori, i genitori e quanti intendono resistere e difendere il bene comune dei luoghi dove si forma la conoscenza libera.

Il Forum Insegnanti
26.10.2008

sabato 25 ottobre 2008

Per scrivere dei "post" nel blog

Ricordo a tutti che per diventare autori di "post" nel blog, cioè per pubblicare notizie, idee, approfondimenti, foto ecc. (e non semplici commenti a quanto già pubblicato), potete scrivere a coordinamentogenitorisesto@hotmail.com .
Fatto questo, riceverete un'email d'invito e, seguendo le istruzioni, diventerete "autori".
Grazie!

giovedì 23 ottobre 2008

iniziativa " A scuola per la scuola "

1° Circolo Didattico di Sesto Fiorentino
"A scuola per la scuola "
giovedi 23 ottobre
dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Scuole
De Amicis
Vittorino da Feltre
Pascoli
aperte
Faremo laboratori per i bambini, discuteremo, mangeremo insieme .....
Partecipate numerosi !!!!

domenica 19 ottobre 2008

Non tagliateci il futuro!

Vi segnalo questa nuova iniziativa organizzata da
flc-CGIL Toscana / CGIL Toscana - Coordinamento Donne


Non tagliateci il futuro!
Per la scuola di tutti
Affetti, effetti e difetti dei tagli al sistema della conoscenza
Diversi punti di vista


Biblioteca della Oblate
Via S. Egidio 21 / Via dell' Oriuolo 26, Firenze
Lunedì 27 ottobre '08
ore 16,30

incontro – dibattito – spettacolo


Conduttrice della serata: Simona Poli, giornalista Repubblica

Parteciperanno:
Mariella Baratti – ricercatrice CNR
Simone Bernardi Della Rosa – studente Liceo classico Dante
Susanna Camusso – Segretaria Nazionale CGIL
Maria Cassi – attrice
Chiara Riondino – maestra e cantante
Julia Rowan – studentessa Liceo scientifico Castelnuovo
Simonetta Salacone – preside del I.C. Iqbal Masih di Roma
Patrizia Vianello – presidentessa Legacoop Toscana


e inoltre saranno presenti Poeti improvvisatori in ottava rima

venerdì 17 ottobre 2008

assemblea cittadina lunedì 20 ottobre ore 21


Vi invito ad intervenire e pubblicizzare l'incontro - anche con studenti e docenti scuole superiori ed università che sono più difficili da raggiungere rispetto ai circoli didattici.
Grazie


giovedì 16 ottobre 2008

Assemblea cittadina a Sesto

Lunedì 20 ottobre 2008
ore 21.00
Saletta 5 maggio, via Cavallotti (dietro la Coop)
ASSEMBLEA CITTADINA
per discutere del Decreto Gelmini
Saranno presenti il Sindaco e altri esponenti del mondo politico.
Partecipiamo numerosi!

mercoledì 15 ottobre 2008

Manifestazione - Corteo a Sesto

Sabato 18 ottobre 2008
dalle ore 15.30
ritrovo in Piazza Galvani (Stazione F.S.)
MANIFESTAZIONE CORTEO
a sostegno della scuola pubblica
  • NO ai tagli sulla scuola
  • NO alla "maestra unica" nella scuola primaria e dell'infanzia
  • SI agli investimenti sulla qualità
  • SI alla scuola dell'integrazione

Andiamoci in tanti, genitori, insegnanti, bambini:

tutti insieme forse riusciremo a fare sentire la nostra voce!

domenica 12 ottobre 2008

Due amici al Consiglio dei Ministri

C’erano una volta due amici, Giulio Tremonti e Maria Stella Gelmini che, dovendo in qualche modo impiegare le loro giornate, decisero di smantellare l’intero sistema scolastico italiano, dalla scuola dell’infanzia all’Università. Disse lui:”Ho bisogno di 8 miliardi di euro!” Rispose lei:”Te li do io!” E il decreto 137/08 vide la luce e prese a braccetto l’appena nata legge 133/08 e insieme cominciarono ad andare a spasso per le vie di città e paesi contando sulla poca informazione che aleggiava fra la gente e lo scarso rilievo dato alla questione dai mezzi di comunicazione.
L’accento è sempre stato posto sulla reintroduzione del voto in condotta, venduto come medicina al dilagare del fenomeno del bullismo nelle nostre scuole, e sul ritorno al maestro unico nella scuola primaria. Sicuramente, in questa perversa manovra della nostra Ministra della Pubblica Distruzione, la scuola primaria è l’ordine di scuola che più di ogni altro ci rimette, ma non è certo la sola. I tagli, sia in termini di risorse umane che economiche, previsti dai su citati provvedimenti, hanno dimensioni e proporzioni senza precedenti. La scuola dell’infanzia funzionerà certamente nella sola fascia antimeridiana, quel che sarà il pomeriggio non ci è dato sapere, i bambini nella scuola elementare faranno lezione di italiano, matematica, storia, geografia, scienze, informatica, educazione all’immagine, educazione musicale, educazione motoria dalle 8:30 alle 12:30 e se il pomeriggio rimarranno a scuola saranno semplicemente sorvegliati (e la qualità dell’istruzione?). Il numero degli alunni per classe aumenterà, nelle scuole medie si potrà arrivare a 30 (!), le scuole nei piccoli centri verranno chiuse perché troppo onerose in relazione al basso numero degli iscritti. In generale, non ci saranno fondi per arricchire l’offerta formativa con progetti, uscite didattiche, corsi di alfabetizzazione per stranieri, corsi di recupero…. Ma i tagli aumentano in maniera direttamente proporzionale con l’alzarsi del grado di istruzione: le Università si vedono tagliati i fondi per la ricerca e dovranno cominciare a cercare degli sponsor che le finanzi (esattamente come le squadre di calcio, come afferma la Gelmini). Speriamo che i nostri figli siano tutti portati per le materie scientifiche perché non so quante aziende avranno voglia di investire nelle facoltà umanistiche!
Troppo altro ci sarebbe ancora da dire, ma per ora mi fermo qui. Riflettiamo e protestiamo con ogni mezzo (lecito….), non fermiamoci solo perché pensiamo che ormai è troppo tardi. Manifestare per una scuola di qualità è un nostro diritto!

giovedì 9 ottobre 2008

Come genitore e membro del consiglio del 2° circolo didattico di Sesto Fiorentino , sono abbastanza deluso della scarsa partecipazione alle assemblee che si sono tenute nei singoli plessi delle scuole del circolo.
Vorrei ricordare che il decreto Gelmini pone una seria ipoteca sul grado di istruzione dei nostri figli ed invito tutti i genitori a partecipare in massa alle manifestazioni che si terranno da oggi e per i prossimi mesi.
Facciamo sentire la nostra voce a coloro che vedono la scuola come spreco di denaro e non come investimento a lungo termine volto ad arricchire il nostro paese.

martedì 7 ottobre 2008

Manifestazioni anti-Decreto Gelmimi a Firenze

Lunedì 13 ottobre
Piazza SS. Annunziata, ore 21


Corteo-fiaccolata in difesa della scuola
promosso da CGIL - flc, CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda degli Insegnanti

per dire
NO al taglio del tempo scuola
NO al taglio del personale
SI agli investimenti sulla qualità
SI alla scuola dell'integrazione
SI al rinnovo del contratto


domenica 5 ottobre 2008

Le mie ragioni del no al maestro unico

Il ministro Gelmini adduce, con il suo decreto, ragioni pedagogiche... ma le sue sono mere ragioni economiche. Su ordine del ministro Tremonti: si deve risparmiare... e quindi quando c'é da 'tagliare' è facile partire dalle categorie più deboli.
Probabilmente ad un maestro da un punto di vista "utilitaristico" insegnare solo la mattina e andare a casa il pomeriggio può anche stare bene. Ma come genitori dobbiamo pensare soprattutto ai nostri figli e io sono fermamente convinto che è meglio per mio figlio avere più insegnanti. Perché? Intanto avrei più probabilità di avere buoni insegnanti. Ma non solo, perché due o tre teste sono meglio di una; e poi con più insegnanti l'alunno è più protetto, più salvaguardato.
Se poi ci mettiamo che in una classe ci sono bambini con difficoltà di apprendimento, stranieri che non conoscono l'italiano... le ragioni contro il maestro unico aumentano.
In queste prime esperienze di confronto con i genitori e gli insegnanti mi sono accorto che la dis/informazione é tanta. Fermiamoci davanti alle scuole, parliamo fra di noi, scambiamoci opinioni; il futuro nostro e dei nostri bambini é nelle nostre mani...

sabato 4 ottobre 2008

Coordinamento Genitori Sesto Fiorentino

Il Coordinamento Genitori Sesto Fiorentino nasce come punto di incontro e dialogo per i genitori degli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primarie di Sesto Fiorentino.

A seguito delle iniziative messe in atto spontaneamente in questi giorni da gruppi di genitori delle scuole del comune per manifestare contro il Decreto Gelmini, è emersa l'esigenza di avere uno "strumento" efficace e un "luogo" in cui ritrovarsi per scambiare informazioni, idee, commenti e suggerimenti.

Da qui è nata l'idea di un Blog aperto a genitori, insegnanti, e tutti coloro che sono interessati ai problemi della scuola.
E' stato attivato anche un indirizzo email
coordinamentogenitorisesto@hotmail.com

Aspettiamo i vostri interventi!

Un gruppo di genitori della
Scuola Lombardo Radice

Sesto Fiorentino, 4 ottobre 2008