sabato 4 giugno 2011

Tagli in Toscana: i dati dell'Ufficio Scolastico Regionale

Scuola, da settembre
898 insegnanti in meno


La cifra resa nota dalla direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Angela Palamone. Che promette: "L'offerta rimarrà invariata". Presidio dei genitori in via Mannelli

Da settembre, la scuola toscana dovrà fare a meno di 898 insegnanti. L'entità della terza tranche dei tagli del governo all'istruzione, cominciati nel 2008, è stata resa nota ufficialmente dalla direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Angela Palamone durante un'audizione presso la commissione cultura del consiglio regionale. Un numero leggermente inferiore rispetto alle stime dei sindacati: la Cgil aveva infatti calcolato 933 cattedre in meno dal prossimo anno. La cifra si riferisce all'intera regione e alle scuole di ogni ordine e grado.

Palamone ha anche analizzato la situazione della scuola in Toscana parlando di un livello "buono ma con poche eccellenze e troppe insufficienze: per questo serve un lavoro sulla qualità". La dispersione scolastica, ha ricordato, è al 17% e per contrastare il fenomeno "si dovrebbe investire di più su cultura tecnica e professionale e sull'innovazione tecnologica, anche come settore di specifico intervento della Regione". La popolazione scolastica in Toscana, ha poi aggiunto, è pari 463.396 iscritti, e ha registrato un aumento nel 2011.

L’Ufficio scolastico, è stato annunciato, ha inoltre avviato un’indagine per conoscere il reale fabbisogno dei territori. Disposta anche la ricognizione delle richieste per il tempo pieno, per capire quante ne rimangono inevase rispetto ad un’offerta che, ha assicurato Palamone, rimarrà invariata rispetto al 2010.

Rassicurazioni che non sono bastate a sedare la "forte preoccupazione" di Nicola Danti (Pd), presidente della commissione cultura, di fronte alla "diminuzione del corpo docente" ma anche per "il rischio connesso di una mancanza di servizi nelle scuole primarie e nelle aree montane della regione". Sulla stessa linea la consigliera regionale Daniela Lastri, sempre Pd: "Le parole del dirigente scolastico Angela Palamone confermano la gravità della situazione nella scuola. Anche in Toscana, a fronte di un incremento della popolazione scolastica di circa 2.000 alunni, c’è un taglio di 898 insegnanti. Questo vuol dire aumento del numero dei ragazzi per classe, diminuzione delle ore a disposizione e nessuna garanzia per il tempo pieno richiesto dalle famiglie". Lastri ha denunciato in particolare la situazione della scuola dell'infanzia: "Neppure per il prossimo anno scolastico il Ministero interverrà per aprire nuove sezioni né per mantenere quelle già aperte grazie al sostegno della Regione".

Una trentina fra genitori e insegnanti, intanto, hanno organizzato un piccolo presidio sotto la sede dell'Ufficio scolastico, in via Mannelli, e una loro delegazione è stata accolta dalla direttrice: fra le rivendicazioni, anche in questo caso, l'attivazione delle classi a tempo pieno "non concesse nonostante le richieste dei genitori". Segnalate, inoltre, le "problematiche organizzative di funzionamento di igiene e di sicurezza legate alla mancanza di personale amministrativo e di custodia".

Da http://firenze.repubblica.it
31/05/2011

1 commento:

ceccotoccami ha detto...

E' di stamani l'avviso importante apparso sul sito della scuola cavalcanti http://www.scuolacavalcanti.it relativo ai criteri di precedenza nell'iscrizione alla scuola Cavalcanti. Mi pare quindi certo che se non verrà concessa la 10° sezione si procederà sicuramente al sorteggio, visto il numero di iscritti che rispettano la prima condizione e che, dai criteri esposti, -In caso di eccedenza di iscritti del punto 1- si procederà con SORTEGGIO-.
Ma se alla scula Pescetti hanno già raggiunto il numero di iscritti per sezione in base ai loro vincolo strutturali, a quale scuola dovranno iscriversi gli sfortunati sorteggiati?
Invito ad aumentare le richieste al sindaco e al consiglio comunale affinchè affretti, rafforzi e moltiplichi le pressioni sul provveditoriato per la concessione della decima sezione; come per altro già richiesto anche durante il consiglio comunale del 07/06/2011 e nella lettera dei genitori del Consiglio d'Istituto. http://www.scuolacavalcanti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=273:lettera-dei-genitori-del-consiglio-distituto
Invito chi avesse novità o notizie di eventi tesi a sostenere la richiesta per la decima sezione, a notificarli. Grazie, ciao.