INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO A SESTO, IL SINDACO GIANASSI: “UGUAGLIANZA, DIRITTI E TAGLI DEL GOVERNO I NODI CENTRALI DELLA SCUOLA DEL FUTURO
Cerimonia d’inizio anno con la presidente di SestoIdee Farese e la vicepresidente della Regione Targetti
Si è aperta con il filmato sulla settimana dell’accoglienza dei bambini stranieri nelle scuole la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 a Sesto Fiorentino. All’iniziativa, che si è svolta nell’auditorium dell’ITCG “Calamandrei”, sono intervenuti il sindaco Gianni Gianassi, la presidente di SestoIdee Sonia Farese e la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti. “Il tema del sistema formativo - ha spiegato il sindaco Gianassi - è una questione che riguarda tutta la società e di cui l’intera comunità si deve far carico. I giovani hanno il diritto ad essere padroni del proprio destino e delle proprie scelte, ad avere una scuola uguale per tutti e che possa dare a tutti le stesse opportunità. Se ciò non è possibile vuol dire che un pezzo del nostro Stato non c’è. Senza la scuola, il sapere e l’emancipazione – ha proseguito Gianassi - sarà più difficile uscire dalla crisi con le stesse risorse e capacità degli altri paesi europei e del mondo. Come enti locali cercheremo, con grandi sforzi, di fare la nostra parte per sopperire ai tagli del governo e continueremo a denunciare il processo di declino verso cui la scuola si sta avviando”. “Una scuola all’insegna del meno - ha affermato poi la presidente di SestoIdee Sonia Farese - caratterizzerà il sistema scolastico dei prossimi anni: meno attività formative, meno insegnanti di sostegno, meno laboratori, ore per le supplenze e risorse per il funzionamento. A causa della riduzione del tempo scuola si rischia di ritornare al doposcuola che insieme alla reintroduzione del grembiulino, del voto in condotta e all’aumento delle liste d’attesa nella scuola dell’infanzia, fa assumere al nostro sistema scolastico connotazioni nostalgiche quanto pericolose”.
La vicepresidente della Regione Stella Targetti ha concluso gli interventi annunciando l’organizzazione degli “Stati generali della scuola”, un cantiere aperto dove tutti gli operatori del sistema scolastico, le istituzioni e la società civile potranno confrontarsi sulla loro idea di scuola e sulle proprie esperienze. La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un filmato realizzato dagli studenti sulla prevenzione del virus HIV.
Da http://met.provincia.fi.it
02/10/2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento