mercoledì 6 ottobre 2010

8 ottobre: sciopero nazionale della scuola

Scuola, Flc-Cgil proclama sciopero nazionale dall'8 ottobre

ROMA (Reuters) - Prendono il via dall'8 ottobre prossimo le iniziative di sciopero in tutti i comparti della scuola messe in campo dalla Flc-Cgil.

Lo rende noto un comunicato spiegando che la prima ora di sciopero sarà effettuata l'8 ottobre per tutti i comparti e successivamente saranno attuate astensioni dal lavoro ad intermittenza ogni quindici giorni fino a dicembre.

La protesta riguarda i tagli a scuola, università, ricerca e Afam (alta formazione artistica e musicale), la crisi della formazione professionale, l'incertezza all'avvio del nuovo anno scolastico, spiega il sindacato.

"Il disegno di legge Gelmini sull'università e l'attacco agli enti di ricerca, veicolato dalla legge di riordino e dagli altri provvedimenti, stanno compromettendo già ora la funzione di queste istituzioni. I sistemi di istruzione formazione e ricerca sono sempre più al centro di un processo di smantellamento della centralità del ruolo pubblico con la chiara intenzione del Governo di favorire un esteso processo di privatizzazione dei saperi", precisa la nota Cgil.

Da http://it.reuters.com
04/10/2010

Nessun commento: