Ricevo e vi giro:
Oggetto: Stati Generali della Scuola Toscana. Idee, progetti, esperienze per una scuola di qualità
Gentilissimi,
lo sviluppo di una comunità dipende dalla qualità dell’educazione ricevuta dai giovani. L’istruzione è un’emergenza che riguarda tutti. Nessuno può pensare di restare indifferente al futuro della scuola.
In Toscana negli anni passati molto si è fatto, e sperimentato, per contribuire a fare della scuola uno spazio d’eccellenza nel contesto nazionale. E numerose sono le forze intellettuali che, dentro e fuori la scuola, hanno riflettuto e continuano a riflettere su come insegnamento e formazione possano promuovere diritti, crescita culturale e sociale, aumentare conoscenza e competenze per un futuro equo e sostenibile.
Oggi la Regione Toscana promuove gli Stati Generali della Scuola per chiamare a raccolta tutte le energie che lavorano per una scuola di qualità e per mobilitare tutte le forze vive della società toscana che prestino la loro esperienza per costruire un percorso capace di portare la scuola toscana a essere vero agente di cambiamento. Questo percorso lo intendiamo come un cantiere aperto: un cantiere dove tutti possano portare il loro contributo, la loro passione, la loro progettualità (e anche le loro critiche).
Gli Stati Generali si svolgeranno entro la fine dell’anno in ciascuna provincia della Toscana e termineranno con un’iniziativa di sintesi regionale nei primi mesi del prossimo anno
Gli Stati generali sono rivolti a organismi (enti locali, scuole, enti pubblici, organizzazioni imprenditoriali e sindacali, associazionismo, fondazioni, associazioni di insegnanti, di genitori, di studenti) e a singoli ( insegnanti, studenti, amministratori, studiosi, scienziati, ricercatori, pedagogisti).
I temi su cui, in questa prima fase, la Regione Toscana intende far convergere l’attenzione e l’impegno di quanti vorranno collaborare, si riferiscono essenzialmente a due principali aree.
- Il sistema della governance territoriale e dell’innovazione organizzativo- gestionale della scuola.
- L’innovazione metodologica ed educativa nonché la revisione dei percorsi di istruzione.
Chi fosse interessato all’iniziativa può trovare maggiori informazioni sul sito: www.regione.toscana.it/statigeneraliscuola.
Confidando nel tuo interesse all’iniziativa ti chiedo un contributo per la diffusione.
Un cordiale saluto
Il Vice Presidente
Stella Targetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento