Scuola: tre giorni di confronto a Firenze con il Comitato economico e sociale europeo
Firenze, 18 mag. - (Adnkronos) - Per tre giorni la Firenze che con l'Istituto degli Innocenti ha una radicata cultura di attenzione verso i soggetti fragili farà da palcoscenico per preparare le nuove politiche europee contro l'esclusione sociale e in favore dell'educazione. Su iniziativa del Comitato economico e sociale europeo (Cese), nell'anno che l'Europa ha dedicato alla lotta contro povertà ed esclusione sociale, piazza Santissima Annunziata ospita la ''Biennale'' di questo organo consultivo dell'Ue, il comitato che rappresenta le categorie socio-economiche dei singoli Stati europei.
Presieduto dall'italiano Mario Sepi, il Cese si riunisce a Firenze, da giovedì 20 a sabato 22 maggio, sul tema dell'educazione: una educazione intesa come strumento chiave di lotta contro ogni forma di esclusione.
''E' un tema attualissimo - sottolinea il presidente di Regione Toscana Enrico Rossi - considerato che l'esclusione sociale colpisce oltre un quarto della popolazione europea e fra le diverse sue cause e' proprio compresa la sfera dell'educazione. Sempre piu' i processi di apprendimento, conoscenza e comprensione risultano fondamentali per una inclusione sociale che sia durevole: un tesi in linea con il nostro programma di governo e le idee (e le preoccupazioni) che abbiamo sulla scuola. E ci riempie di soddisfazione sapere che proprio da questo appuntamento fiorentino partiranno le nuove linee dell'Europa per contrastare vecchie e nuove povertà''.
Da www.libero-news.it
mercoledì 19 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento