sabato 6 febbraio 2010

TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE

Report della riunione del 15 Gennaio 2010

Hanno partecipato alla riunione rappresentati di Sinistra per la Costituzione, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia,Libertà, della CGIL, dei Cobas di Firenze, del Comitato dei Precari di Firenze e di Comitati di genitori ed insegnanti.

Hanno partecipato anche l’On. Rosa De Pasquale (PD) e Lara Rimi del PD empolese.

Dopo ampia discussione si è deciso:
1. di contestare anche con iniziative legali tutti i frequenti comportamenti ministeriali lesivi dei diritti degli alunni e delle prerogative degli OO CC ed in particolare:

a) Impugnare la C.M. n. 2 relativa al tetto del 30% di studenti stranieri per ciascuna classe.
E’ stato rilevato che, a parte l’inapplicabilità della circolare, anzitutto non può essere tollerato che problemi complessi come quello dell’integrazione siano affrontati e risolti in modo burocratico, ma soprattutto deve essere subito ed in modo efficace contestato il tentativo della Ministra di invadere il ruolo degli organi di democrazia scolastica.
Sarebbe auspicabile che dalle scuole partisse un netto rifiuto di tali tentativi dirigistici della Ministra.
L’impugnativa dovrà quindi servire sia a contestare nelle forme consentite dalla legge una circolare illegittima, sia a sensibilizzare il personale della scuola sul tema della democrazia scolastica e dell’autonomia dalle ingerenze ministeriali.
Mauceri predisporrà in tale senso una nota informativa ed operativa.

b) Il Ministero ha recentemente emanato un nota con cui si impartiscono alle scuole istruzioni in contrasto con la normativa vigente per la predisposizione del programma annuale 2010.
La FLC-CGIL ha già preannunciato un’impugnativa; si decide di esaminare tale nota e valutare le opportune iniziative.

c) Accorpamento di classi, riduzione dell’orario scolastico, ecc. per mancanza di fondi necessari per provvedere alle supplenze o garantire le attività alternative.
Si è deciso di preparare una nota informativa invitando gli insegnanti ed i genitori a denunciare tali irregolarità che si traducono in una arbitraria riduzione del diritto allo studio.

2. Stato della politica scolastica ed iniziative rispetto alle prossime scadenze.
La politica della maggioranza prosegue nella sua opera di destrutturazione della scuola statale.
Sono difatti in fase di approvazione i regolamenti per la scuola secondaria di secondo grado, è all’esame del Parlamento la proposta di Legge Aprea, sono in corso contatti tra Ministero e Regioni per l’attuazione del Titolo V (trasferimento alle regioni di molte competenze statali e, ciò che è più grave, delle risorse finanziarie) ed infine il Federalismo fiscale che rischia di destruttura il sistema scolastico nazionale.

Rispetto a queste scadenze il mondo della scuola, le forze politiche (parlamentari ed extraparlamentari), le OO.SS., le associazioni culturali e professionali e le istituzioni democratiche devono anzitutto fare una valutazione anche autocritica dei risultati assolutamente negativi ottenuti dopo due anni di lotte ed iniziative (con l’ulteriore aspetto della rassegnazione che ha caratterizzato l’inizio di quest’anno scolastico) ed individuare rispetto a tali scadenze le azioni da sviluppare in modo il più possibile unitario e coordinato, con la necessaria disponibilità al confronto da parte di tutti.

Si è quindi deciso di promuovere per la fine di febbraio – primi di marzo un incontro con i responsabili scuola delle forze politiche, i parlamentari della Regione i rappresentanti delle istituzioni democratiche ed il mondo della scuola e della OO.SS.

A tale fine si dovrà:
a) chiedere all’Assessore Regionale all’Istruzione un’informativa sulle trattative Stato-Regioni in merito all’attuazione del Titolo V.

b) Formare un gruppo di lavoro che provveda sin da ora a prendere contatti per l’organizzazione dell’incontro.

L’On. De Pasquale ha già assicurato oltre alla sua presenza quella di un esperto nazionale del PD.
Nel corso della prossima settimana sarà definita un’ipotesi organizzativa.

3) Incontro con il Candidato (o i candidati) alla Presidenza della Regione e con i responsabili regionali delle forze politiche di sinistra per discutere i programmi elettorali per quanto riguarda la scuola sulla base del documento che è stato già inviato e che un gruppo formato da Sergio Tamborrino, Alberto Giorgi e Francesca Spalla ridefiniranno nella forma definitiva.
Anche per questo incontro sarà formato un gruppo operativo.

p. il Tavolo Sebastiano Busia

Nessun commento: