venerdì 11 dicembre 2009

Iniziativa sabato 12 dicembre

La Scuola Primaria Agnesi e la Scuola Primaria Torrigiani Ferrucci, dell’Istituto Comprensivo Oltrarno, quest’anno, a seguito delle scelte politiche ed economiche del Governo, hanno dovuto sopportare situazioni pesantemente lesive del diritto allo studio di tutti i bambini. Fra le più gravi possiamo ricordare:

1. La riduzione di ore degli insegnanti di sostegno per i bambini disabili;

2. La mancata nomina di supplenti in occasione di assenza delle insegnanti titolari;

3. La notevole riduzione delle ore di compresenza

Quest’ultima ha determinato, accanto ad un’inaccettabile compressione dell’attività didattica, la riduzione delle iniziative che consentono di far crescere i bambini nella relazione con le più diverse realtà.
In particolare, per la Scuola Torrigiani-Ferrucci, tale riduzione ha significato che il progetto del Mercatino di Natale rischi di non essere realizzato. Il mercatino fatto con l'esposizione di oggetti pensati e creati dai bambini e dagli insegnanti consente l’adozione a distanza, da parte dei bambini della scuola Torrigiani di due bambini legati al Progetto Agatha Smeralda.

I genitori della Scuola Agnesi e della Scuola Torrigiani Ferrucci – per dare un tangibile segno di dissenso e protesta con le scelte finora fatte dall’Amministrazione Centrale e Locale, dal Ministero alla Direzione Scolastica Provinciale e Regionale

INVITANO

tutte le persone a partecipare all’iniziativa
BAMBINI IN PIAZZA
SABATO 12 DICEMBRE
Nella piazzetta del Carmine dalle ore 9.00 alle ore 13.00
per costruire insieme ai bambini piccoli oggetti da proporre poi al Mercatino di Natale

INTERVENITE NUMEROSI CON LA VOSTRA FANTASIA E I MATERIALI OCCORRENTI PER REALIZZARLA

I lavori verranno poi esposti in occasione del Mercatino di Natale, che si terrà presso la Scuola Primaria Torrigiani-Ferrucci il 21 dicembre p.v. dalle ore 15.30 alle ore 18.00, aperta su richiesta dei genitori, e il ricavato consentirà anche quest’anno le adozioni a distanza!!.
Questa iniziativa vuole segnalare a tutta l’opinione pubblica il disagio che la scuola pubblica sta vivendo in forza di alcune scelte legislative che di fatto penalizzano e pregiudicano il diritto allo studio di tutte le bambine e di tutti i bambini che frequentano la scuola dell’obbligo.

I genitori della Scuola Primaria Agnesi e Torrigiani Ferrucci

Nessun commento: