martedì 20 ottobre 2009

Qual è la situazione delle supplenze a Firenze e in Toscana?

Ricevo da Incontro toscano delle scuole e vi inoltro:

La situazione delle supplenze è quest'anno gravissima come non mai: i dirigenti su ordine dell'Amministrazione stanno in ogni scuola cercando in ogni modo di non nominare, costringendo i collegi a deliberare l'utilizzo delle ore eccedenti (ex compresenze) per le supplenze, o ignorando i collegi e impedendogli di deliberare. Questo contro ogni normativa, anche quella stessa della Gelmini!In varie situazioni si procede persino a cambiare gli orari dei docenti,per renderli funzionali alle supplenze, ignorando diritti e legittimità.Per gli orari, il Collegio deve indicare i criteri e il dirigente non può - per normativa- non attenersi.
OCCORRE AVERE UN QUADRO DELLA SITUAZIONE FIORENTINA E TOSCANA E CONFRONTARCI PER MUOVERSI INSIEME. ABBIAMO BISOGNO CHE OGNI SCUOLA COMUNICHI LA SUA SITUAZIONE E, DOVE CI SONO DELIBERE, INVIARLE PER FARLE CONOSCERE AGLI ALTRI E CONFRONTARTE LE REALTA'.
NELL'OLTRARNO ABBIAMO FATTO LA DELIBERA A 0 ORE - PIENAMENTE LEGITTIMA - MA LA DIRIGENTE RIFIUTA DI ATTENERVISI.INVIATEMI TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI E I DOCUMENTI AL PIU' PRESTO, IO FARO' UN QUADRO GENERALE E INVIERO' DOCUMENTI SULLE VARIE IPOTESI POSSIBILI DI NOSTRA RISPOSTA. INFORMIAMOCI E MUOVIAMOCI INSIEME PER OSTACOLARE IL DISASTRO E LA SOPRAFFAZIONE!
Sonia Bortolotti

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve mia figli frequenta il primo anno di scuola primaria e dopo i primi 15 giorni di assestamento eccoci ,manca la maestra di matematica.Sapete i bambini ormai da 2 settimane cosa fanno? sue Girano vagabondando per le altre classi,si la custodia dei bambini è tutelata ma la loro voglia di impare che avevano pregustato nmei primi giorni?Cosa possiamo fare? Mamma Sabrina scoraggiata e arrabbiata da Siena.