domenica 27 settembre 2009

Se questa è integrazione …

Alla materna una 'sezione indiana',
sindacati e genitori sul piede di guerra
Nella scuola dell'infanzia di Luzzara è stata creata una classe etnica dove i bimbi sono stati riuniti per la comunanza di origini. Secondo la CGIL si tratta di una decisione discriminatoria
Reggio Emilia, 25 settembre 2009 - Una classe di 24 bambini tutti indiani. Ma i loro genitori, ora, non li vogliono mandare a scuola. Dopo la prima elementare 100% straniera di Piacenza, a Reggio Emilia e' stata istituita una 'sezione indiana' nella scuola materna statale del centro di Luzzara. Scelta che, anche a Reggio, come gia' capitato a Piacenza, ha suscitato la reazione dei genitori, quelli immigrati, che non vogliono mandare a scuola i loro figli in una classe che li isola dagli italiani e dagli altri bambini.
"Si tratta di una decisione discriminatoria. Si e' scelto di sottostare alla spinta separazionista e xenofoba che si aggira nel territorio" dicono in coro Cgil, genitori e associazioni di migranti. Lunedi' nel corso di un presidio davanti alla scuola si terra' un incontro con i genitori italiani e martedi' il caso sara' portato all'attenzione del provveditore provinciale agli studi Vincenzo Aiello. Cgil e coordinamento immigrati contano infine di coinvolgere anche i parlamentari reggiani.

Da http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/

Il mio commento:

La sfida educativa
Negli ultimi anni è aumentato nelle scuole il numero di bambini provenienti da un contesto migratorio che devono far fronte a differenze linguistiche e culturali e si trovano in una posizione socioeconomica debole. Questa è un'importante sfida cui devono far fronte oggi i sistemi di istruzione europei. Essi devono continuare a fornire un'istruzione di qualità ed equa, cercando al contempo di soddisfare le esigenze di una popolazione più diversificata. L'istruzione è fondamentale per l'integrazione e l'impiegabilità. L'incapacità dei sistemi di istruzione di rispondere a tale sfida può condurre a un aggravamento delle disparità sociali, alla segregazione culturale e a conflitti interetnici.

Dal Libro verde sull'istruzione dei bambini provenienti da un contesto migratorio (Europa. Sintesi della legislazione dell’ UE)

Nessun commento: