mercoledì 2 settembre 2009

Notizie dal fronte dei precari

Scuola, precari in rivolta in tutt'Italia: prof sui tetti, in catene, in mutande
Oggi è stata la volta di Roma e Milano: nella capitale tre docenti precari di educazione fisica si sono tolti i pantaloni, mentre nel capoluogo lombardo si sono incatenati davanti all’ufficio provinciale

Roma, 1 settembre 2009 - La protesta si spettacolarizza anche nella scuola. Docenti sui tetti, supplenti incatenati, professori in mutande. I precari non vogliono essere dimenticati dall’opinione pubblica e ai sit-in affiancano manifestazioni più «visibili».

Dopo le azioni intraprese ieri in Calabria, Sicilia e in Campania, dove prosegue la protesta di 6 insegnanti salite su un tetto dell’ufficio scolastico provinciale di Benevento, oggi è stata la volta di Roma e Milano: nella capitale tre docenti precari di educazione fisica si sono tolti i pantaloni, mentre nel capoluogo lombardo alcuni supplenti aderenti al Coordinamento Lavoratori della scuola ‘3 ottobre' si sono incatenati davanti all’ufficio provinciale di Milano.

Accanto alle manifestazioni spontanee, partono poi quelle organizzate dalle organizzazioni sindacali: RdB-Cub ha promosso un presidio a Roma giovedì 3 settembre, davanti al Ministero della Pubblica Istruzione; Gilda promette di adottare «tutte le forme di protesta possibili» contro la politica dei tagli, mentre la Cisl chiede un incontro urgente con il governo, la Uil una trattativa non stop da concludere in settimana, la Cgil l’intervento di palazzo Chigi.

Il pericolo ventilato dai sindacati confederali è che l’incontro tecnico fissato per giovedì mattina non porti a soluzioni concrete. La riunione prevista al ministero deve portare all’indennità di lavoro per chi è rimasto senza cattedra: questo richiede tre atti concreti, cioè un provvedimento legislativo, l’intesa con l’Inps per anticipare le risorse di disoccupazione, l’intervento delle regioni. Ma finora ai sindacati non è stato consegnato alcun documento su cui ragionare.

Da Quotidiano.net

Nessun commento: