lunedì 31 agosto 2009

Inizia la scuola, mancano gli insegnanti

Scuola, insegnanti in ritardo
Inizio d'anno con il fiatone
Slittano le assegnazioni di posti di ruolo e supplenze.

Firenze, 29 agosto 2009 - Sarà un inizio d’anno scolastico quantomeno ‘col fiatone’. Se di solito tutte le procedure (assegnazione dei posti di ruolo e delle supplenze) venivano svolte entro il 31 agosto, stavolta non sarà così. Perché le cattedre di ruolo saranno date fino a domani l’altro. E le convocazioni per il sostegno si terranno i primi sette giorni di settembre.
Complessivamente, una decina di giorni di ritardo sulla tabella di marcia che possono creare difficoltà agli istituti. Tant’è che i sindacati lanciano l’allarme: «Sarà difficile che il 14 settembre tutti i prof siano al loro posto». Il dirigente della Montagnola Doriano Bizzarri non fa mistero della sua preoccupazione. «Al momento ho tre posti scoperti alla scuola dell’infanzia. E otto alle elementari — fa sapere il preside —. Mi auguro che le assegnazioni delle supplenze vadano bene. Sennò il rischio è di passare i primi giorni di scuola tra telefonate e fax per cercare disperatamente i supplenti». Alla Ghiberti mancano «un posto sull’infanzia e due sulla primaria», informa la preside Patrizia D’Incalci.

«Tutto sommato non posso lamentarmi, anche se il ritardo della macchina amministrativa ci impone lo slittamento delle riunioni d’inizio anno», dice la preside, che aspetta anche un supplente per il sostegno alla media, un altro per l’infanzia e due per la primaria. E se alla media Dino Compagni non segnalano difficoltà, all’Ottone Rosai la situazione è complicata. «Mi mancano due posti di spagnolo, uno di francese, uno di matematica, uno di sostegno e uno di inglese di sole sei ore, oltre ad un direttore e ad un’assistente amministrativa», alza gli occhi al cielo la preside Manuela Tarabusi.
[…]

Elettra Gullè

Da La Nazione online

Nessun commento: