domenica 5 luglio 2009

Riforme: l'Anief annuncia un ricorso per bloccare i tagli alla Scuola

Da OrizzonteScuola.it

04 luglio 2009 - ANIEF

A seguito della sentenza n. 200/2009 della Corte costituzionale, l'Anief [Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione] annuncia di aver dato mandato al proprio ufficio legale di valutare di ricorrere al Tar Lazio per la sospensione immediata, vista l'illegittimità manifesta, dello Schema di regolamento recante 'norme per la riorganizzazione della rete scolastica...' approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 febbraio scorso.L'articolo 1, infatti, del predetto regolamento stabilisce che un successivo decreto di natura regolamentare fisserà i criteri per l'attuazione del piano programmatico del dimensionamento scolastico, allorquando i giudici della Corte costituzionale hanno dichiarato illegittima la potestà regolamentare prospettata dalla legge 133/2008 in riferimento alle lettere fbis) e fter) del comma 4 dell'art. 64, riservandosi di pronunciare sulla legittimità dei regolamenti ministeriali approvati se denunciati alle sedi competenti e rimessi alla loro attenzione.

Tempi, criteri e modalità devono essere stabiliti dalle singole Regioni secondo le proprie peculiarità e non da un regolamento. Se il ricorso sarà accolto, saranno bloccati temporaneamente i tagli previsti per il prossimo triennio, e forse, si aprirà un serio momento di riflessione tra MIUR, Associazioni e Sindacati per poter ottimizzare le risorse esistenti. Non basta l'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, come ha dichiarato il Ministro Gelmini, a superare i rilievi della Corte ma è proprio lo strumento legislativo utilizzato (il regolamento) ad essere illegittimo.

Per riformare la Scuola ci vuole un progetto condiviso da tutti i rappresentanti della scuola, della politica, della società civile, ma soprattutto un rispetto maggiore per quella Costituzione che ora sarà insegnata come materia curricolare. Chiediamo al Ministro un incontro urgente per evitare il caos nel nostro sistema di Istruzione.

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