martedì 23 giugno 2009

Una proposta per introdurre l'insegnamento dei diritti dell'uomo

Da Articolo 21.info

Educazione ai diritti umani: una proposta di legge
di Fabio Evangelisti
Vicepresidente Gruppo Idv alla Camera

È possibile insegnare i diritti umani? E a chi affidare questo compito perché possa rivelarsi efficace? La Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo afferma, infatti, in uno dei suoi passaggi, che l’istruzione deve indirizzarsi verso il pieno sviluppo della personalità umana e il rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali (articolo 26, paragrafo 2). Molte delle cose scritte in questa Carta sono state disattese, altre ignorate. Altre ancora, sono trascurate anche nei nostri programmi didattici. L’insegnamento e l’educazione ai diritti umani e alla pace, accanto alle tradizionali attività didattiche, risultano, invece, di prioritaria importanza nella formazione dei giovani. E’ con questo spirito e con la consapevolezza dell’importanza di educare i cittadini al rispetto degli altri e alla convivenza basata sull’uguaglianza dei diritti e dei doveri dell’uomo, che ho presentato la proposta di legge n°2318, condivisa e sottoscritta da altri colleghi del Gruppo parlamentare IdV, per introdurre questo insegnamento e prevederne l’obbligatorietà per la creazione di una vera cultura dei diritti umani. Le ragioni della proposta legislativa, con riferimento a quest’ultimo punto, risiedono soprattutto nella necessità di assicurare, di là delle pur meritorie ma estemporanee sperimentazioni attuate in numerosi istituti scolastici, l’apprendimento sistematico della materia riguardante la ‘educazione ai diritti umani’.
[…]
L’acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo d’iniziative e programmi didattici particolarmente centrati sull’educazione al rispetto dei diritti umani vuole essere l’obiettivo principale di questa proposta di legge, unitamente all’approfondimento delle conoscenze dei principali strumenti internazionali a tutela dei diritti umani, del ruolo e delle specifiche attività delle Nazioni Unite e delle altre Organizzazioni internazionali operanti nel settore.[…]
Per poter raggiungere una comprensione e una consapevolezza comuni l’educazione ai diritti umani deve comprendere valori fondamentali come la pace, la condivisione di beni, la democrazia, la giustizia sociale; solo così si può rafforzare l’impegno universale per la loro difesa.

Nessun commento: