mercoledì 3 giugno 2009

4 giugno - Presidio all'Ufficio Scolastico Regionale

Giovedi’ 4 giugno – dalle 17 alle 19
Presidio per la scuola pubblica alla Direzione Regionale

ANNO SCOLASTICO 2009/10: CI SARANNO A SETTEMBRE GLI INSEGNANTI PER COPRIRE LE CLASSI ? PROBABILMENTE NO!
FERMIAMO IL MASSACRO DELLA SCUOLA PUBBLICA, NO ALLE CLASSI “FRANKENSTEIN”!

Gli Organici degli insegnanti assegnati alle scuole per il nuovo anno scolastico sono sconvolgenti: non solo non rispondono alle richieste dei genitori ma non permettono neanche più alle scuole il regolare funzionamento didattico!
Le nuove prime a tempo corto (ex-moduli) hanno avuto 27 ore, mensa compresa!
Le classi in corso a tempo corto ( ex-moduli) hanno avuto 30 ore, mensa compresa!
Le classi a Tempo Pieno sono state confermate a 40 ore, ma solo quelle corrispondenti alle quinte uscenti: le altre hanno avuto l’assegnazione di un solo insegnante o addirittura sono senza organico!
Le compresenze del Tempo Pieno possono ancora essere impiegate per progetti didattici e quindi tornare sui bambini, ma invece l’obiettivo è tagliarle per tirar fuori “pezzetti di orario” da incollare dove è stato tolto l’organico. In quasi tutte le scuole i Dirigenti cercano di tagliare le ore al Tempo Pieno per farne “toppe orarie” da mettere sulle classi ex-moduli e su quelle “senza organico”! Si verrebbero così a costituire classi spezzatino con 6-7-8-9-10 insegnanti……di cui vari con solo due ore( settimanali)!
Si pensa addirittura a classi fatte a 40 ore con un insegnante di riferimento e per le altre 22 o 24 o 26….solo spezzatini di insegnanti che probabilmente si spostano da altre scuole per coprire due o tre ore alla settimana!
Anche nelle scuole medie i tagli compromettono il funzionamento e il diritto allo studio.
Tutto questo nel silenzio dei media e in quello, spesso, delle stesse scuole, così afferrate alla gola da sentirsi “strangolate”: i genitori non sanno nulla o molto poco e quasi tutti credono che a settembre i Ioro bambini faranno una scuola normale.
Non è così. E non riguarda poche realtà: tutti gli Istituti – ad eccezione di quelli con solo classi a Tempo pieno – sono coinvolti.

GIOVEDI’ 4 GIUGNO - PRESIDIO - DALLE ORE 16,45 ALLE 19 - ALLA DIREZIONE REGIONALE SCOLASTICA di via Mannelli 113 (Stazione di Campo di Marte)
ANDIAMO TUTTI, DA TUTTE LE SCUOLE: PER MOBILITARCI CONTRO LA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA, PER INFORMARCI E INFORMARE, PER CHIEDERE TUTTI GLI INSEGNANTI MANCANTI ALLE SCUOLE ENTRO SETTEMBRE – IN ORGANICO DI FATTO!!

E’ stato chiesto per le 16,45 l’ incontro con il Direttore Regionale Dott. Angotti e indetta una conferenza stampa.

Firenze, 1/06/’09 Coordinamento Genitori – Insegnanti Toscana

Nessun commento: