sabato 16 maggio 2009

Tagli agli organici: notificati i motivi aggiunti al ricorso proposto dai genitori e dagli insegnanti e dal Comune di Fiesole.

Ricevo e vi giro:

TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLA SCUOLA STATALE
NOTA INFORMATIVA N.12/09
(a cura di Corrado Mauceri)

Tagli agli organici: notificati i motivi aggiunti al ricorso proposto dai genitori e dagli insegnanti e dal Comune di Fiesole.
Come avevamo già comunicato in precedenza, con la CM n.38 del 2.4. u.s., il Ministero ha inviato uno schema di Decreto Interministeriale che determina gli organici a livello regionale, ma che è privo di sottoscrizione, di data e protocollo: è quindi nullo.

Nonostante tale palese illegittimo gli Uffici Scolastici Regionali hanno provveduto a dare attuazione a tale schema di DI , sulla base di tale schema, hanno rideterminato gli organici..
In conclusione circolano i nuovi organici basati però su circolari ministeriali prive di alcun fondamento giuridico!

Il Governo, pur avendo un solida maggioranza opera in modo approssimativo, approfittando di una opposizione sempre più inconsistente e dalla difficoltà dei Comitati genitori – insegnanti a coordinarsi in modo efficace ed incisivo. Di conseguenza il Ministero va avanti con atti illegittimi.

Per intanto come Tavolo Regionale:

a) abbiamo notificato i motivi aggiunti impugnando la CM n.38/09 e lo schema di DI ed abbiamo chiesto la fissazione dell’ordinanza per la sospensiva ( molto probabilmente l'udienza sarà fissata per il4 giugno p.v.)

b) abbiamo avuto un incontro con l’Assessore Regionale Simoncini che ha già comunicato all’Ufficio Scolastico Regionale che la Regione Toscana non intende coprire i tagli proposti dal Ministero e che guarda con interesse le iniziative del Tavolo;

c) abbiamo promosso per il 22 maggio p.v. alle ore 16,00 in Firenze presso la sede del Circolo ARCI Via delle Porte Nuove n.33 un incontro a livello regionale per una valutazione dello stato della situazione degli organici in Toscana e per avviare un confronto sul Pdl Aprea.

Nessun commento: