Ricevo e vi giro:
Allego la bozza relativa agli organici elementari - provincia di Firenze [che trovate nel post qui sotto]. Per quello che ne sappiamo, è definitiva e sono gli organici di diritto!
E' una situazione gravissima, al di là di quanto prospettato e distrugge l'organizzazione di tutte le nostre scuole!
Nuove prime: per il tempo corto, gli ex moduli, l'organico è stato assegnato sulle 27 ore, nonostante che le richieste a 30 ore fossero la quasi totalità; per il Tempo Pieno sono stati assegnati due insegnanti per classe (ma non nella totalità dei casi), ma con l'ipoteca pesantissima della copertura delle ore mancanti al tempo corto. Infatti le classi in corso del tempo corto non hanno avuto l'intera copertura oraria, mancando le "ore di mensa".
Di più: con sfacciata demagogia l'Amministrazione scolastica comunica nel prospetto di aver "dato" le prime a Tempo Pieno in più (rispetto alle quinte uscenti) richieste, ma senza nessun incremento di organico, anzi in varie scuole con dei tagli! La presenza di bambini disabili - nonostante quanto scritto nel decreto e nella circolare - non ha comportato la formazione di classi con un massimo di 20 alunni, ma solo in alcuni casi è stata considerata per la formazione di classi con un numero più basso (22, 23, 24....), in altri ignorata del tutto, nonostante handicap gravissimi e progetti specifici.
In generale, il numero degli alunni per classe sarà altissimo.
Abbiamo discusso la situazione nella riunione del Coordinamento dell'8 maggio, decidendo una iniziativa cittadina per giovedì 28 in via Mannelli (Direzione Regionale e Ufficio provinciale) da pubblicizzare al massimo scuola per scuola. E' in preparazione un volantino informativo da distribuire nelle scuole e ai genitori: invitiamo tutte le realtà a diffondere subito l'informazione sulla realtà dei tagli ai genitori, che ignorano quale scuola toccherà a settembre ai loro figli, organizzando assemblee di istituto e zona. Invitiamo anche gli organi collegiali a tutelare al massimo la qualità della scuola, contenendo le velleità dei dirigenti di inventarsi toppe impossibili, difendendo la collegialità, l'unitarietà dell'offerta scolastica, il modello a Tempo Pieno.
Uno sprazzo positivo: il Tar ha bocciato la circolare sulle ADOZIONI e il Ministero ha inviato una nota di cliarimento sulle Suplenze in cui dice che per il diritto allo studio le scuole devono nominare i supplenti anche quando ilm budget è stato esaurito.
Sonia Bortolotti
Coordinamento Genitori - Insegnanti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento