Scuola/ Cgil: proposta Lega classi differenziate raccapricciante
'In linea filosofia partito di sani, ricchi, intelligenti, furbi'
Continua la polemica a distanza tra sindacati e Lega Nord sui benefici formativi degli studenti disabili che frequentano la scuola: a seguito della denuncia da parte di alcuni rappresentanti della Lega delle difficoltà nella gestione dei ragazzi portatori di disabilità più gravi durante le lezioni, oggi la responsabile dell'Ufficio politiche per la disabilità della Cgil nazionale, Nina Daita, ha dichiarato che "immaginare di tornare indietro alle classi differenziate è 'raccapricciante'".
Secondo Daita, l'idea della Lega Nord di istituire istituti specifici per portatori di handicap particolarmente gravi "costituisce l'ennesima provocazione offensiva verso le persone con disabilità e le loro famiglie: si è capito chiaramente qual è la filosofia culturale del partito di Bossi: un partito di sani, ricchi, intelligenti e furbi".
Per la dirigente sindacale "l'idea di segregare le persone 'diverse' è indegna di una società civile e democratica. I bambini e le bambine con disabilità non hanno scelto di nascere così, una politica forte cura i deboli e li integra, non li condanna alla solitudine ed a ulteriori sofferenze".
Da http://notizie.virgilio.it
25/10/2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento