Resoconto dell'incontro con Dott. Pellecchia
Presidio del 17 dicembre 2010 presso Ufficio Scolastico Regionale
Sfidando il freddo e la frenesia natalizia, oltre 70 persone tra insegnanti stabili e precari, genitori, studenti medi e universitari, hanno partecipato al presidio organizzato sotto la sede dell'ufficio scolastico regionale in via Mannelli a Firenze. Alcuni dei partecipanti hanno fatto degli interventi per informare sullo stato disastroso in cui versano le scuole italiane:
1. mancata erogazione dei fondi di funzionamento,
2. tagli al personale docente e non docente,
3. licenziamento dei precari,
4. abolizione delle compresenze,
5. riduzione delle ore di sostegno,
6. rapido e progressivo processo di privatizzazione,
7. svuotamento degli Organi Collegiali già in atto a causa degli abusi di potere dei dirigenti scolastici.
Una delegazione è stata ricevuta dal dott. Pellecchia, Vicedirettore dell'Ufficio Scolastico Regionale. Nel corso dell’incontro è emersa unità di visione riguardo allo stato di disastro in cui versa la scuola, ma anche la difficoltà dell’USR a operare data la sua subordinazione nel dover eseguire le direttive del Ministero.
Il Vicedirettore ha detto, comunque, che poteva informarci, perché ormai ufficiale, di una nota del Ministero sulla riduzione del 25% dei c.d. “contratti storici”: a giugno tali contratti dovrebbero scadere ed è stato deciso che un quarto non ne venga rinnovato.
I delegati hanno ribadito con forza la preoccupazione del Comitato Genitori-Insegnanti riguardo, tra l’altro, alla mancata nomina dei supplenti, all’uso delle ore di compresenza e degli insegnanti di sostegno per coprire le supplenze, alla diminuzione delle nomine degli insegnanti di sostegno, al corretto svolgimento dell’ora di attività alternativa, all’assegnazione dei fondi di funzionamento e al mancato rispetto delle delibere e della attribuzioni degli Organi Collegiali ad opera dei dirigenti scolastici. A questo riguardo è stato consegnato il volantino informativo preparato per il presidio insieme ad una richiesta di incontro con il Direttore dell’USR, dott. Angotti, firmata da tutte le persone presenti al presidio.
La delegazione ha anche richiesto con forza al vicedirettore che l'Ufficio Scolastico Regionale contribuisca a trasmettere ai media una corretta informazione sullo stato di sofferenza in cui versano le scuole. Occorre, infatti, che nessun livello dell'amministrazione scolastica si renda complice della congiura del silenzio che sta opprimendo chi vive sulla propria pelle le conseguenze della politica governativa in materia scolastica.
Coordinamento Genitori-Insegnanti Toscana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento