venerdì 15 gennaio 2010

Le considerazioni di Pantaleo (Flc CGIL) sul tetto del 30% per gli alunni stranieri

Immigrazione - Alunni stranieri - 30% - Pantaleo (Flc Cgil):
"Tetto misura sbagliata:aumenta esclusione e ghettizzazione"

Se il tetto del 30% delle presenze di alunni stranieri nelle classi delle scuole italiane per il Ministro Gelmini “è un modo utile per favorire l’integrazione” perché eviterà la formazione di 'classi ghetto' con soli alunni stranieri, la motivazione è respinta dalla FLC CGIL che, al contrario del Ministro Gelmini, vede nel tetto “una misura sbagliata perché determinerà una maggiore esclusione e ghettizzazione delle bambine e dei bambini, della ragazze e dei ragazzi stranieri”, come sostiene il segretario generale della categoria della CGIL, Mimmo Pantaleo. Nei fatti, spiega il dirigente sindacale, “si afferma una visione che considera le diversità culturali e religiose, largamente presenti nelle scuole, un problema da risolvere con misure burocratiche e regressive e non viceversa una opportunità per innovare la stessa missione del nostro sistema d'istruzione”.
Peraltro la misura prevista dal ministro si inscrive in un quadro caratterizzato da forti tagli al mondo della formazione, dove cioè “si chiudono tantissime scuole, si tagliano migliaia di insegnanti e personale ATA, si azzerano le risorse per il funzionamento ordinario delle scuole e per i progetti di sostegno agli alunni stranieri”, aggiunge Pantaleo. A parere del leader della FLC, la conseguenza “sarà quella di costringere tantissimi alunni stranieri a spostarsi verso scuole lontane o addirittura in altri Comuni con il rischio che si allarghi l'area dell'evasione scolastica come conseguenza di un disagio insopportabile per le famiglie”.

Motivazioni che inducono Pantaleo a sostener che “non ci sarà, quindi, una maggiore integrazione ma viceversa più separazione ed esclusione e, d'altra parte - conclude - esistono forti dubbi di legittimità giuridica di tali disposizioni che vengono diffuse attraverso note e non con circolari”.

(08/01/2010-ITL/ITNET)

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