Contro la riduzione delle ore accolto il ricorso di un genitore
Taglio delle ore di sostegno, il Tar del Molise ha condannato l'amministrazione scolastica, accogliendo un ricorso patrocinato dalla Federazione lavoratori conoscenza della Cgil per tutelare un'alunna diversamente abile.
Azione preceduta da una serie di inviti, che il sindacato ha dichiarato di aver rivolto al direttore dell'Ufficio scolastico regionale, invitato a farsi carico di un problema diventato più pressante con la riforma della scuola. «I nostri appelli - sostiene la Flc - sono rimasti inascoltati. I genitori degli alunni diversamente abili, per vedersi riconosciuto un diritto incontestabile, sono stati costretti a rivolgersi nuovamente alla giustizia amministrativa». Ed il Tar Molise ha dato loro ragione. Nell'ordinanza di sospensiva emessa nei giorni scorsi si legge che il limite delle ore di sostegno previsto dalla finanziaria 2008, «ha carattere programmatico e organizzativo, su scala nazionale, e pertanto non incide sul contenuto delle singole posizioni soggettive, la cui meritevolezza deve essere necessariamente valutata, in modo specifico, caso per caso».
Da qui l'appello lanciato dalla Cgil alle famiglie, a vigilare sulla congruità delle ore di sostegno attribuite agli alunni diversamente abili, per verificare l'opportunità di aprire procedimenti legali, che potrebbero essere evitati.
Da IlTempo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento