sabato 29 agosto 2009

Le “novità” della Gelmini

Dal Comunicato Stampa del MIUR del 28 agosto:

Scuola
RIEPILOGO NOVITA’ INTRODOTTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Scuola Primaria

Maestro unico prevalente alle elementari
Da quest’anno nelle classi prime della scuola primaria si passerà al modello educativo del maestro unico prevalente, un’unica figura di riferimento per i bambini. Successivamente questo modello coinvolgerà le altre classi in modo graduale. Abolite, dunque, le compresenze e confermato il tempo pieno. Ogni quadro orario, da 24, 27, 30 o 40 ore, prevederà il maestro unico di riferimento.

Confermato il tempo pieno
Con l’introduzione del maestro unico, l’eliminazione delle compresenze ed alcuni risparmi dovuti alla razionalizzazione degli organici si libereranno più maestri per aumentare il tempo pieno.

Questo aumento sarà possibile grazie a una serie di azioni messe in atto dal Ministero:

- Il dimensionamento della rete scolastica: circa 350 scuole sono state accorpate grazie anche all’impegno delle Regioni;

- la soppressione delle compresenze.

Notare i termini utilizzati: abolite, eliminazione, risparmi, accorpate, soppressione … Altro che nuovo modello educativo, sembra uno stralcio dal "Prontuario della casalinga nei tempi di crisi"!

Il testo completo del Comunicato lo trovate su http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2009_miur/280809.shtml

Nessun commento: