Il Presidente dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Matematica coglie l’opportunità data dalla recente proposta di un esame dialettale per i professori per lanciare un accorato appello: riformulare con urgenza il teorema di Pitagora ricorrendo ai differenti dialetti regionali. Nella mailing-list dell’Associazione già si segnalano i primi generosi contributi:
“C’avemo ‘n triangolo rettangolo. E cche vo’ di’? E che d’è? Sui due cateti se famo du’quadrati. Mbè, guarda tu, quelli so’ proprio uguali ar quadrato che se fa (come se dice?), che se costruisce su l’ipotenusa. Ma guarda tu! So’ proprio uguali ’ste cose. Chi fico! Pitagora c’aveva raggione!” (romanesco).
“Primma de tuttu duvemmu di che u sciu Pitagora l’ea in gabibbo e laddru che u soe teoremma u l’ea cunusciu dai cineixi, dai sumeri, dagli egizien primma de le. L’ea quindi in gran dritu” (genovese).
“El vera o fels che Pitagora l’ha scrett che i quadre ch’is fan su i du let d’un triangol rettangol i ein cumpagn a qual c’as fa su l’ipotenusa. S’in dit?” (milanese).
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domenica 2 agosto 2009
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