venerdì 26 giugno 2009

Per i Consigli di Circolo: come chiedere il ricalcolo degli organici di diritto

Qui di seguito la delibera del Consiglio di Circolo S. Girolamo di Venezia che, alla luce della recente Ordinanza del TAR, chiede che venga ricalcolato l’organico di diritto per consentire di attuare i POF: un buon esempio che potrebbe essere utilizzato anche da noi!

IL CONSIGLIO DI CIRCOLO

PRESO ATTO CHE
l’ORDINANZA del TAR del Lazio (Sezione terza bis)
“Sul ricorso numero di registro generale 2902 del 2009, integrato da motivi aggiunti […] contro Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca […] Per l’annullamento […] della circolare del MIUR n.4 del 15 gennaio 2009 avente ad oggetto “Iscrizione nelle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, nella parte relativa alle iscrizioni nella scuola dell’infanzia e del I ciclo […] e per l’annullamento […] della circolare del MIUR n.38 del 2 aprile 2009” […] per la determinazione dell’organico di diritto relativo all’anno 2009 / 2010” […] nonché di tutti gli atti applicativi non conosciuti, nonché di ogni altro atto presupposto connesso e conseguente”

HA AFFERMATO CHE
“ manca il regolamento di cui art. 17 comma 2 della L. 23 agosto 1988, n.400 come previsto dall’art. 64 comma 4 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito in L. 6 agosto 2008, n.133, allo stato soltanto firmato e che riguardo alla impugnativa della circolare n. 38 del 2 aprile 2009 manca il piano programmatico di interventi, allo stato ancora a livello di bozza di decreto interministeriale previsto dall’art. 64, comma 3 della menzionata legge n. 133 del 2008;”

E PRESO ATTO CHE
l’organico di diritto per il prossimo a.s. non consente di attuare il Piano dell’Offerta Formativa in vigore e di rispettare la richiesta delle famiglie all’atto delle iscrizioni, in quanto è stato calcolato sulla base di disposizioni restrittive, mancanti di supporto normativo, che hanno causato la non assegnazione di n.2 insegnanti su posto comune [...],

CHIEDE PERTANTO
Al Ministero dell’Istruzione (MIUR), all’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (USRV) e all’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia (USPV)
Che l’organico di diritto assegnato venga ricalcolato sulla base della normativa tutt’ora vigente, al fine di garantire a tutte le classi l’organizzazione didattica e il tempo scuola previsti dal POF (compresenze, contitolarità, continuità didattica).

Approvato all’unanimità
Venezia 23 giugno 2009

Nessun commento: