venerdì 3 aprile 2009

La risposta del Coordinamento

Gent.mo Sig. Sindaco,
siamo venuti a conoscenza dell'interrogazione del Consigliere di AN Leggiero relativa alla protesta contro la Circ. Min. 4/2009 inerente le iscrizioni scolastiche.

Ebbene, dalla lettura del testo dell'interrogazione emerge, chiaramente a nostro parere, una non approfondita conoscenza delle azioni di protesta intraprese localmente dal Coordinamento Genitori ma soprattutto delle motivazioni, reali e non ideologiche, che ne sono state causa e che hanno trovato
ampio e diffuso consenso, spesso trasversale ad ogni orientamento politico.

Anzi, alla luce del risultato plebiscitario sui dati delle iscrizioni per quanto riguarda gli orari scelti dalle famiglie, è indubbio che il consenso sulle proteste ovvero il dissenso verso le proposte del Ministro Gelmini,
sia stato assolutamente trasversale ad ogni orientamento politico.

Tutto ciò anche in considerazione dell'enorme divario fra i mezzi di comunicazione utilizzati per la campagna mediatica messa in atto dal Governo per promuovere consenso ed i modesti mezzi con cui è stata condotta la nostra protesta.

Tutto ciò premesso, ci preme sottolineare che gli elementi della constatazione del Consigliere Leggiero non hanno nessun fondamento in quanto:

- tutte le azioni da noi intraprese si sono svolte in modo legittimo nel pieno rispetto di tutte le regole;

- il Coordinamento Genitori di Sesto Fiorentino ha agito senza subire né tanto meno indurre strumentalizzazioni politiche ma semplicemente basandosi sull'analisi il più possibile ponderata e obiettiva degli effetti delle proposte Gelmini sulla Scuola Pubblica, che chiaramente abbiamo ritenute negative altrimenti non avremmo protestato, nonché sull'analisi di legittimità o meglio di illegittimità presunta delle procedure adottate da cui è derivato il ricorso promosso al TAR.

Le chiediamo, se possibile, di voler dar lettura ai Signori Consiglieri ed in particolare al Consigliere Leggiero di questa breve nota considerata l'impossibilità procedurale ad esprimere direttamente le nostre considerazioni in sede di Consiglio Comunale.

Per il Coordinamento dei genitori di Sesto Fiorentino
Antonio Sacconi
Rosina Marino

Sesto Fiorentino, 31 marzo 2009

Nessun commento: