PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
SIETE PROPRIO SICURI CHE A SETTEMBRE, ALL’INIZIO DELLA SCUOLA, TROVERETE TUTTI GLI INSEGNANTI IN CLASSE?
Fino ad oggi, o forse sarebbe meglio dire fino a ieri, tutte le operazioni riguardanti il personale docente di ruolo (trasferimenti, immissioni in ruolo, assegnazioni provvisorie) dovevano concludersi entro il 31 luglio cosicché potessero poi essere individuati i restanti posti vacanti da assegnare al personale docente “precario” con un incarico annuale con decorrenza 1° settembre. Questo consentiva un corretto avvio dell’anno scolastico permettendo a tutti i docenti di partecipare alle scelte didattiche e programmatiche decise nei primi collegi, conoscere i colleghi con i quali ci si sarebbe trovati a lavorare in team, avere notizie preliminari sulla situazione della classe o delle classi nelle quali ci si sarebbe trovati a lavorare.
Con il decreto “mille proroghe” deciso dal Governo, a partire dall’anno scolastico 2009/2010 tutte quelle operazioni che avrebbero dovuto concludersi entro il 31 luglio slitteranno di un mese e dovranno quindi terminare entro la fine del mese successivo, il 31 agosto. Ciò potrebbe comportare la proroga al mese di settembre inoltrato di tutte le altre operazioni relative al conferimento degli incarichi di supplenza ad esse legate e, di conseguenza, un sesto del personale docente potrebbe non risultare in servizio all’inizio dell’anno scolastico.
Tutto ciò inciderà sulla qualità dell’offerta formativa e costituirà pregiudizio al corretto avvio dell’anno scolastico.
Cosa verrà fatto per garantire un corretto avvio dell’anno scolastico per TUTTI GLI STUDENTI?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento