mercoledì 4 febbraio 2009

Note informative dal Comitato Per la Scuola della Repubblica di Firenze

Ricevo e pubblico:

Per la Scuola della Repubblica - Comitato di Firenze
Nota informativa n. 1/09


L’iter dei provvedimenti attuativi delle leggi Gelmini e l’efficacia della CM n. 4/09

Come è stato comunicato la Conferenza Unificata ha dato un parere negativo sullo schema di regolamento per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il parere, come è noto, non è vincolante; è comunque un parere autorevole che può essere efficacemente utilizzato nella contestazione dei provvedimenti attuativi delle geggi Gelmini; purtroppo però ancora non si conosce il testo.

Ora lo schema di regolamento dovrà essere esaminato dal Consiglio di Stato per il prescritto parere; dopo il Consiglio dei Ministri dovrà approvare il testo definitivo che dovrà essere emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Fino a quando il regolamento non sarà pubblicato nella G.U. è ovvio che lo schema predisposto dal Consiglio dei Ministri non ha alcuna efficacia giuridica; di conseguenza la CM n. 4/09 emanata dal Ministro per le iscrizioni per l’a.s. 2009/2010, allo stato attuale, non ha alcuna efficacia perchè si basa su atti allo stato inesistenti.

Pertanto sono illegittimi:

a) i moduli allegati alla CM n. 4/09 che si basano su provvedimenti inesistenti;

b) eventuali modifiche al POF adottati sulla base degli schemi dei regolamenti ancora giuridicamente inesistenti.

Allo stato attuale le iscrizioni devono essere fatte sulla base del POF regolarmente approvate sulla base della normativa attualmente vigente, come stabilisce l’art. 3, ultimo comma del DPR n. 275/99.

Alleghiamo un modello di atto di diffida che si può fare prevenire ai Dirigenti scolastici nell’ipotesi che si chieda l’applicazione degli schemi di regolamento ancora non approvati.

Ci riserviamo di inviare una sollecita nota informativa in merito non appena i regolamenti dovranno essere approvati e restiamo a disposizione per ogni opportuna informazione.

p. il Comitato Corrado Mauceri

Il documento con l'atto di diffida è visibile su:
http://docs.google.com/Doc?id=dcx8x6t8_87f54rmhf5

Nessun commento: