mercoledì 21 gennaio 2009

Per la scuola della Repubblica

Si è svolto sabato a Roma il convegno nazionale sulla scuola promosso dall'Associazione "Per la scuola della Repubblica"; il convegno ha registrato una larga partecipazione di docenti, genitori e studenti di diverse realtà locali e di esponenti politici e di organizzazioni del mondo della scuola..A conclusione del convegno è stato deciso:

  • rilanciare i valori costituzionali sia in generale che in particolare con riferimento all'ordinamento scolastico;
  • avviare la costituzione di un coordinamento sia a livello nazionale che locale di tutte le organizzazioni disponibili che, ferma restando l'autonomia di ciascuna organizzazione, possa coordinare tutte le opportune iniziative nella contestazione dei provvedimenti di questa maggioranza di governo; in particolare:
    a) promuovere tutte le opportune iniziative per un rilancio della democrazia scolastica nelle scuole;
    b) rilanciare la proposta di legge di iniziativa popolare " per una buona scuola", gia depositata in Parlamento
    c) organizzare un'attività di informazione sulle scadenza scolastiche e sulle possibili forme di contestazione;
    d) organizzare le possibili azioni legali per contestare, anche a livello legale, i provvedimenti attuativi delle leggi Gelmini.

Si è inoltre deciso di dare mandato all'Associazione "Per la scuola della Repubblica", in attesa della costituzione di un coordinamento, di prendere contatti con il Presidente della Regione Emilia Romagna e con il Presidente dell'ANCI per un chiarimento in merito ai pareri che la Conferenza unificata dovrà formulare rispetto ai regolamenti.
In vista dell'Assemblea Nazionale dei Comitati della scuola , convocata per il 24 gennaio a Firenze, si è infine deciso di dare un proprio contributo con una proposta in merito ai regolamenti governativi ed alle possibili forme di contestazione; a tale fine è convocata una riunione di lavoro per il giorno 23 gennaio alle ore 18 a Firenze presso il Circolo ARCI, Via delle Porte Nuove n. 33 (dalla Stazione FF.SS. si può prendere il 17 in direzione Boito e scendere alla quarta fermata).Per eventuali informazioni rivolgersi a Mauceri(coordinatore di "Per la scuola della Repubblica"): cell. 335-7112697.

Nessun commento: