lunedì 14 marzo 2011

Documento Scuola Media Cavalcanti

Sesto F.no, 6 marzo 2011
I sottoscritti firmatari del presente documento, insegnanti della Scuola Sec. I grado Cavalcanti d Sesto F.no, dichiarano di:
1) non aver mai agito per inculcare idee
2) aver sempre lavorato per educare gli studenti ai valori democratici della Costituzione
(i quali vengono continuamente calpestati da chi attualmente - ma speriamo per poco - ci governa!)
seguono 42 firme

giovedì 10 marzo 2011

I tagli del prossimo anno

Scuola: mille docenti in meno in Toscana
L’allarme arriva dalla Cisl regionale


Quasi mille docenti in meno nella scuola toscana del prossimo anno. Questi i numeri resi noti dalla Cisl Toscana a seguito dei tagli agli organici per l’anno scolastico 2011-2012 secondo quanto previsto dal Ministero.
“Siamo preoccupati per la qualità della scuola pubblica che dovrà sopportare per il terzo anno consecutivo un taglio di risorse non indifferenti” dice Cristina Zini, segretaria generale della Cisl scuola toscana.
Le tabelle fornite in questo momento sono ancora provvisorie, ma i tagli indicati sono superiori, seppure di poco, rispetto a quanto si prevedeva. Al conto andranno poi aggiunti i dati del personale non docente che non sono ancora noti.
Il calo complessivo stimato dei docenti in Toscana sarà del 2,53%.

Da www.intoscana.it
05/03/2011

sabato 5 marzo 2011

Berlusconi offende la scuola pubblica

Anche la musica con la scuola pubblica
firmano Jovanotti, Ligabue e la Mannoia

Proteste da politica, sindacati, cittadini dopo l'attacco di Berlusconi all'istruzione pubblica. E Repubblica ha deciso di aprire uno spazio per dare voce ai messaggi di professori, studenti, genitori. Dopo le firme di Veronesi, Camilleri, Fo, il "prof" Vecchioni e Benedetta Tobagi, tante adesioni da cantautori, rock band e rapper

Assieme alle migliaia di commenti dei lettori, cresce di minuto in minuto anche il numero delle adesioni illustri all'iniziativa lanciata da Repubblica a difesa della scuola pubblica dopo le offensive parole rivolte da Berlusconi agli insegnanti.
Raccolte subito le firme di Dario Fo e Franca Rame, Umberto Veronesi, Andrea Camilleri, del "prof" Roberto Vecchioni e della moglie Daria Colombo, anche lei insegnante, di Marco Lodoli e Paola Mastrocola, scrittori e docenti, della giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, spiccano adesso le firme del regista Ferzan Ozpetek e dell'attore Riccardo Scamarcio, come della giornalista e conduttrice Ilaria D'Amico.
Ma è soprattutto il mondo della musica a mettersi in movimento. Siglano l'appello di Repubblica, tra gli altri, Ligabue, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Paola Turci, Francesco Renga, Caparezza, Max Pezzali, i Subsonica, Vinicio Capossela, Eros Ramazzotti, i Verdena, Arisa, i Baustelle.

Per firmare l’appello
Io difendo la scuola pubblica perché... è di tutti vai su
http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391205